– 

 – 

Sostenibilità e responsabilità

Tutela dell’ambiente e dei lavoratori rappresentano per noi due facce della stessa medaglia: un impegno concreto e fondamentale.

ambiente

VHIT si impegna a rispettare l’ambiente sotto ogni punto di vista. Anche in quest’ambito, proprio come per la produzione, abbiamo digitalizzato i processi di raccolta dati attraverso la creazione di App dedicate, che ci permettono di monitorare l’andamento della produzione rifiuti evidenziando eventuali deviazioni. Questo ci permette di ridurre le attività a basso valore aggiunto e concentrarci sul raggiungimento di obiettivi sempre più sostenibili.

VHIT, oltre ad essere attenta ai rifiuti che produce, riutilizza plastica, carta, legno e metallo

Rifiuti

Come ogni azienda produttiva siamo consapevoli di generare rifiuti, ma siamo altrettanto attenti alla loro continua riduzione e al corretto smaltimento. Tutti i rifiuti, siano essi pericolosi (es. emulsioni) o non pericolosi vengono smaltiti secondo le normative vigenti. In aggiunta, rifiuti come plastica, carta, legno e metallo sono oggetto di recupero e riutilizzo.

Il nostro impegno quotidiano per la gestione dei rifiuti si manifesta con azioni anche piccole, ma significative:

VHIT ha eliminato da ogni spazio aziendale i cestini generici per migliorare la raccolta differenziata

Abbiamo eliminato da ogni spazio aziendale i cestini generici, sostituendoli con altri per la raccolta differenziata.

VHIT ha ridotto in modo particolare la plastica

Abbiamo ridotto i packaging usa e getta in plastica, eliminando ad esempio le bottigliette d’acqua in plastica.

VHIT favorisce gli imballi riutilizzabili

Abbiamo migliorato gli imballi industriali favorendo, ove possibile, quelli riutilizzabili.

Emissioni in atmosfera e ambiente

Le nostre parole chiave sono riduzione e gestione responsabile. Tutte le emissioni in atmosfera sono controllate sulla base delle autorizzazioni provinciali e dell’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale).

Ogni anno vengono effettuate specifiche verifiche sulle emissioni in atmosfera, che confermano il rispetto dei range previsti a norma di legge. Come già evidenziato, abbiamo optato per imballi riutilizzabili. Per i cicli di lavaggio di questi imballi, l’azienda ha deciso di investire in un nuovo processo industriale che consente di eliminare interamente le acque reflue da immettere nel sistema fognario.

Energia

Ci impegniamo ogni giorno per la carbon neutrality. Presso la nostra sede di Offanengo è attivo un impianto fotovoltaico di produzione di energia elettrica che copre circa il 10% del fabbisogno. Per la restante quota, utilizziamo esclusivamente energia da fonti rinnovabili: l’energia elettrica che impieghiamo non genera emissioni di CO2. Per quanto riguarda le attività con l’emissione di CO2, come il riscaldamento e l’utilizzo dei veicoli aziendali, ci impegniamo a compensare al 100% queste emissioni con l’acquisto di carbon credit.

In ambito energetico applichiamo una metodologia che prevede, per ogni tematica che dovesse insorgere, l’analisi del problema, l’individuazione dei top offender e delle cause e l’implementazione di azioni per il raggiungimento di obiettivi risolutivi. Il processo che utilizza questa metodologia è stato denominato “Green Line” e consiste nella ricerca e applicazione continua di progetti per la riduzione del consumo energetico. Esempi concreti sono l’impianto fotovoltaico, la copertura di tutto lo stabilimento con luci LED, l’introduzione di tecnologie Inverter, l’ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento e raffreddamento che, attraverso algoritmi di AI, regola il consumo di energia e gas.

Da oltre 15 anni siamo certificati ISO 14001 per la gestione ambientale
e ISO 45001 per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

salute e sicurezza

La tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro è per noi un asset fondamentale.

Consideriamo cruciale il rispetto delle normative in materia, ma investiamo anche in progetti e formazione volti a ridurre i rischi e gli infortuni.

Ogni giorno, ad ogni livello della nostra struttura, creiamo le condizioni per un ambiente di lavoro sicuro e facciamo in modo che ognuno si impegni per la tutela di se stesso e delle altre persone.

compliance

Vogliamo creare le migliori condizioni lavorative e proteggere la nostra azienda, i nostri collaboratori, ma anche i nostri clienti e partner.
Per questo, la compliance ha per noi grande importanza e ne applichiamo le norme con rigore.

 

Il Codice Etico approvato dal Consiglio di Amministrazione di VHIT delinea i principi generali di deontologia aziendale ai quali VHIT intende indirizzare la propria attività attraverso un percorso di trasparenza gestionale e di correttezza etica. Principi ispiratori del Codice sono il rispetto della legge e delle normative vigenti, nonché delle norme aziendali interne, in un quadro di legalità, correttezza, trasparenza e rispetto della dignità della persona.
L’osservanza dei valori e dei criteri di condotta espressi è richiesta a chiunque cooperi all’esercizio delle attività aziendali.

Questo sito non utilizza strumenti traccianti. Per offrirti una migliore esperienza di navigazione utilizziamo soli cookie tecnici, anche di terze parti.

Per ulteriori informazioni consulta la nostra Informativa sulla privacy.